La manutenzione dei giardini richiede una profonda conoscenza in campo agronomico. E’ importante sapere le tipologie di terreno, le varietà di piante, il clima adatto per particolari arbusti e gli interventi necessari affinché un’aiuola malata possa rinsavire. Fra i vari elementi, il terreno è quello che presenta più difficoltà. Un tipo di terreno a prevalenza argillosa è diverso rispetto a quello che contiene calcare o sabbia. Ciascuna tipologia predilige una specie di arbusto a discapito di altri, perché il drenaggio e le sostanze organiche possono modificarsi a seconda della composizione dell’humus. Esistono terreni, adibiti a giardino, che non riescono a mantenere in vita alcune piante..
Non è necessario acquistare una villa per disporre di un piccolo angolo verde da adibire a zona relax. Molti architetti propongono soluzioni appositamente concepite per trasformare un terrazzo in un giardino, circondato da piante e da aiuole. Ovviamente bisognerà studiare lo spazio, le alternative adeguate affinché siano a norma con il regolamento condominiale e siano conformi alle prospettive del cliente, che vorrebbe ricreare un parco in miniatura in pochi metri quadri di ambiente. I concept moderni prevedono la progettazione di giardini verticali, realizzati sulla parete per occupare lo spazio senza sottrarre nulla alla planimetria.
Orto&Orto è il nuovissimo sistema modulare per la realizzazione di orti urbani. Orto&Orto permette di creare infinite combinazioni secondo lo spazio di cui si dispone. Ideale sul terrazzo, sul balcone, in ufficio, a scuola e ovunque voi desideriate… Orto&Orto è componibile, impilabile e leggero, regolabile in altezza per aiutare anche le persone più anziane a coltivare la propria passione o semplicemente per risparmiare spazio